Stefano Ribaudo

Originario di Torino, Stefano Ribaudo, dopo aver frequentato per un anno un corso di Tecnico del Suono presso il MusicLab di Settimo Torinese (TO) e aver maturato delle esperienze lavorative con alcuni service audio-video-luci ha scoperto i nostri corsi di diploma e si è trasferito a Verona per seguire il BTEC Extended Diploma in Music Production.

Una decisione che gli ha portato fortuna perché, dopo essersi diplomato, ha iniziato subito a lavorare full-time come sound designer e music editor per un’importante multinazionale del settore della moda con sede proprio a Verona.

Con il corso BTEC ho iniziato ad affrontare lo studio di alcune materie come la teoria musicale, l’armonia, la composizione e il sound design per i media che non avevo mai svolto prima e che, oggi, sono fondamentali per il lavoro che svolgo quotidianamente.

Intervista con Stefano Ribaudo, Novembre 2020

Nonostante il lavoro full-time, Stefano non ha mai smesso di studiare e migliorare le sue abilità in ambito musicale: lo studio della teoria musicale rimane, ancora oggi, costante così come l’approfondimento di nuovi software, nuovi processi e certificazioni che gli permettono di acquisire nuove competenze spendibili sul lavoro.

A breve, per la prima volta, andrà in TV un pubblicità della quale ho composto, prodotto e mixato l’intero aspetto musicale. È un bel traguardo oltre che una grandissima soddisfazione.

Quotidianamente mi occupo di registrazioni di interviste, audio per video corporate, video di formazione, tutorial interni, music marketing (video social, youtube), spot e radio in-store, sound design per fashion show, produzione musicale di campagne online e offline, sound design per CGI.

Al di là degli aspetti prettamente musicali, le materie e le esperienze di Project Management – da sempre parte fondante dei nostri corsi BTEC – svolte durante il biennio, sono state fondamentali proprio per passare le selezioni per il suo attuale lavoro.

Le competenze trasversali che tutt’ora ritengo più importanti per lavorare in un settore commerciale come la musica, la moda e il “soundbranding” è il Project Management e, in generale, la capacità di saper costruire un progetto che ha vincoli di tempo, risorse e qualità.

Video

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci