Igor Dall’Avanzi è, tra i nostri alumni, uno di quelli che ci piace sempre portare ad esempio. Il percorso prima didattico e, poi, professionale di Igor dimostra chiaramente come si possono raggiungere grandi risultati seguendo la propria passione e lavorando sodo.
Igor è un bassista e, ad ALOUD, ha frequentato sia il BTEC Extended Diploma in Music che, successivamente, il BTEC Higher National Diploma. Prima di iniziare il corso non aveva acquisito da autodidatta un po’ di esperienza nel mixing e nell’allestimento di live.
Nel corso di questi quattro anni di studio, sotto la guida degli insegnanti di ALOUD, ha raggiunto importanti traguardi come musicista esibendosi con il gruppo Dreamin’ Liga in tutto il nord Italia. Nel percorso svolto ha acquisito da zero competenze in teoria musicale, composizione, arrangiamento, produzione, pianoforte e suono per media audiovisivi.
Oltre al percorso musicale, grazie anche alle materie previste nel percorso di studi ad ALOUD, Igor ha coltivato e sviluppato la sua passione per le tecnologie musicali che, come vedremo, hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera professionale.
Una volta diplomatosi è partito con il suo compagno di classe Luca Fagagnini alla volta dell’Inghilterra stabilendosi a Leeds per frequentare il Bachelor in Music Production alla Leeds Beckett University e, successivamente, il Master in Sound and Music For Interactive Games sempre nella stessa università.
Igor dall’Avanzi (a sinistra) con Tom Williams sul palco del Deer Shed Festival.
Durante il percorso universitario alla Leeds Beckett University ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada il cantautore inglese Tom Williams che l’ha coinvolto nella registrazione dell’album “All Change” uscito per l’etichetta Caroline International. L’uscita del disco è stata accompagnata da un lungo tour in Inghilterra.
Al termine del Master, nel 2017, gli si è presentata l’opportunità di trasferirsi a Londra per seguire un dottorato di ricerca (PhD) al Centre for Intelligent Games and Games Intelligence (IGGI) della Goldsmith University.
Il suo ambito di ricerca riguarda l’audio procedurale nei video game e la creazione di strumenti accessibili per l’implementazione di questa tecnologia nei videogiochi.
La carriere accademica e professionale di Igor sembrava segnata da questo ultimo avvenimento ma, come sempre, non era possibile prevedere quello che sarebbe successo dopo: una chiamata da Rare Ltd – un’azienda associata a XBOX e Microsoft che, da più di 35 anni, realizza videogiochi – l’ha portato a trasferirsi nuovamente e a iniziare una carriera da programmatore audio.
Stando a quello che racconta Igor, quello è stato uno dei momenti più belli della sua vita.
Alla domanda “Pensi che frequentare il corso BTEC ti abbia aiutato ad acquisire delle competenze utili per il lavoro o l’attività che stai svolgendo attualmente?” Igor ha risposto così:
Sì, tutta la conoscenza e la pratica di teoria musicale, suono per media audiovisivi, missaggio e produzione in studio si sono rivelate molto utili, dato che sono le fondamenta del mio ambito e il target del software che sviluppo ogni giorno.
Intervista Novembre 2020
Oggi Igor continua a collaborare con ALOUD coordinando il progetto Verona Game Audio.
Igor durante l’evento Game Audio Deconstructed di Dicembre 2019.